Piccoli fiori stellati

Con i suoi piccoli fiorellini bianchi a forma di stella, il suo profumo intenso ed inconfondibile ed il bel fogliame lucido, il gelsomino non puo’  mancare in terrazzo ed in giardino.

Si tratta di un arbusto sempreverde, rampicante o sarmentoso, caratterizzato da fiori profumatissimi che compaiono nel periodo estivo.

Tra le specie più diffuse c’è sicuramente il gelsomino bianco ma di grande bellezza è anche il j.nudiflorum o gelsomino d’inverno,  i cui fiori di colore giallo fanno la loro comparsa da novembre a marzo.

E’ una pianta molto resistente che necessita di poche cure, gradisce sia le posizioni al sole che quelle leggermente ombreggiate.
Se vivete in zone particolarmente fredde in inverno, vi consiglio di scegliere il Rincospermo detto anche falso gelsomino, una specie praticamente identica al gelsomino autentico ma più longeva e resistente, che fiorisce abbondantemente in aprile-maggio.

img_3265

Grazie alla sua naturale attitudine a crescere sviluppando la vegetazione in verticale, e ad arrampicarsi su ogni tipo di supporto (grigliato, muro, strutture in legno)  e’ una pianta perfetta per creare deliziosi angolini profumati e bellissime pareti in fiore con uno sforzo davvero minimo.

Nei mesi estivi, circondati dal gelsomino, sarà ancora più piacevole conversare, cenare e prendere il fresco, in un terrazzo che profuma intensamente.Basterà aggiungere un lume ed un grazioso tavolino per creare un atmosfera gradevole e vacanziera anche nella nostra casa.

A presto! Maria Grazia

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...