“La rosa perfetta”

Con la loro incantevole bellezza ed il loro meraviglioso profumo, le rose sono le vere regine dei giardini, soprattutto di quelli in stile countrychic..

nurserygarden_2015-08-25_09-45-27

E Febbraio è sicuramente il mese giusto per  metterle a dimora  ed ottenere cosi’ le meravigliose e ricche fioriture di Maggio.

nurserygarden_2015-06-23_09-15-46

Robuste ed adattabili le rose riescono a crescere quasi ovunque; in genere accettano un terreno anche calcareo o argilloso, purché ben esposto al sole ed arricchito con concimi organici. Vanno irrigate regolarmente ma senza eccessi.

In commercio sono disponibili moltissime varietà e specie; alcune intensamente profumate altre meno, con stupende colorazioni che toccano una gamma amplissima di colori e di sfumature che vanno dal bianco, al rosa, passando per un rosso classico  fino ad arrivare al viola e all’arancione.
img_7605
Se siete dunque indecisi sul tipo da acquistare, cercate di basare la vostra scelta soprattutto sul risultato decorativo che volete ottenere.img_7612
Per un giardino in stile countrychic, vi consiglio ad esempio di scegliere le meravigliose rose “David Austin”, rose dai grandi fiori profumati,  esistenti sia a cespuglio che rampicanti, che oltre ad essere estremamente belle per la loro corolla a coppa aperta sono anche resistenti e adatte ad essere recise.img_7607
Se invece volete ricreare un effetto romantico nel vostro giardino, vi consiglio di scegliere le “rose vintage” che ricordano le antiche rose del passato ma con la forza e la rifiorenza di quelle moderne.img_7609
Per rivestire un muro, dei tralicci o pergolati potete invece optare per le rose rampicanti….

come la bella “Clair Matin”dal bellissimo fogliame variegato o scegliere la rosa denominata Meg dai bellissimi fiori rosa; quest’ultima, assolutamente la mia preferita, che oltre ad avere una stupenda doppia corolla, ha una generosa rifiorenza….l’effetto scenico è dunque assolutamente garantito.
Se lo spazio a vostra disposizione è invece piccolo, scegliete le deliziose rose mignon; piccole nella dimensione (i fiori hanno un diametro di 2-5 cm) ma di fattura così perfetta da sembrare cesellati; sono adatte a stare anche in casa e hanno una straordinaria rifiorenza:  i primi fiori sbocciano a maggio, gli ultimi addirittura in novembre se il clima non è eccessivamente rigido.
Per scegliere  dunque la rosa perfetta” dovrete soltanto interrogarvi sulle vostre esigenze e gustarvi infine l’effetto romantico e suggestivo di un fiore semplicemente perfetto e senza tempo.
A presto! Maria Grazia

Annunci

4 pensieri riguardo ““La rosa perfetta”

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...