Un balcone piccolo piccolo

 

Anche se lo spazio esterno della vostra casa è molto piccolo potete comunque ricreare un incantevole angolo di verde!

Come?IMG_1390
Ricorrendo all’uso delle piante rampicanti!
Il profumatissimo gelsomino con i suoi fiorellini stellati, il glicine con i suggestivi grappoli lilla o le stupende rose rampicanti, possono essere infatti un’ottima soluzione per sfruttare anche dove lo spazio scarseggia, la dimensione verticale!
nurserygarden_2015-06-23_09-15-46
La loro capacità di svilupparsi verso l’alto consente infatti di risparmiare spazio e di trasformare in giardino anche un angusto balconcino.
Scegliete dunque uno dei supporti per rampicanti esistenti in commercio; ve ne sono davvero di ogni tipo…in legno, in ferro, in plastica, in bambù….fissi o estensibili!
Io per rimanere in tema con lo stile countrychic, vi consiglierei di prediligere quelli realizzati con  materiali naturali  e dai colori chiari.
Tenendo presente l’esposizione verso il sole del vostro balconcino, scegliete la pianta da ospitare; le rose rampicanti, la bouganville  ed il gelsomino ad esempio, amano l’esposizione in pieno sole, mentre viceversa piante come l’edera e l’ortensia rampicante preferiscono un’esposizione ombreggiata.
IMG_1391
Per ottenere dei risultati soddisfacenti non dimenticate infine di scegliere dei vasi profondi (almeno 40 cm) dove metterle a dimora. Per mantenere le piante rampicanti sane anche in un balcone molto piccolo, non è infatti importante la larghezza del contenitore che le ospita bensì la profondità.
Non vi resta dunque che collocare  un grazioso tavolino con due sedioline abbinate accanto alla vostra splendida parete in fiore, lasciandovi avvolgere dall’incantevole fragranza dei ciclamini stellati o dalle romantiche suggestioni delle vostre belle rose in fiore.
nurserygarden_2015-09-20_15-28-41MEG
Annunci

3 pensieri riguardo “Un balcone piccolo piccolo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...